Dopo sette mesi di genocidio in Palestina, gli studenti hanno preso in mano la lotta: ispirati dagli studenti americani, nelle ultime settimane migliaia di giovani hanno occupato in totale sette università in Svizzera.
Le amministrazioni universitarie hanno risposto con calunnie, minacce e violenza diretta della polizia. Tutte le occupazioni sono state sgomberate dalla polizia e si sono finora concluse con una sconfitta. Le istituzioni si sono rivelate complici del genocidio. Ma anche il movimento ha mostrato le sue attuali debolezze.
Tuttavia, la volontà di lottare rimane forte. Nelle università, negli istituti superiori e nelle scuole universitarie professionali, la voglia di lottare persiste. Tutti coloro che vogliono lottare devono ora imparare la lezione delle ultime settimane.
Intifada globale!
La lezione più importante è che dobbiamo essere chiari sui nostri obiettivi e, soprattutto, sui mezzi per raggiungerli.
L’obiettivo principale di questo movimento studentesco internazionale è porre fine al genocidio.
L’espulsione di centinaia di migliaia di palestinesi da parte dello Stato israeliano continua – con il pieno sostegno dell’imperialismo occidentale, compresa la Svizzera.
Qualsiasi appello morale agli imperialisti cade naturalmente nel vuoto. È ovvio che gli imperialisti non fanno la guerra per un ideale di “democrazia” o “autodifesa”, ma per denaro e potere. Difendono i loro interessi e hanno dimostrato a sufficienza di essere pronti a uccidere decine di migliaia di persone per farlo.
Tutti coloro che si oppongono al genocidio devono trarre le logiche conclusioni: per mettere in ginocchio questi leader genocidi è necessario un movimento rivoluzionario di massa. Solo azioni di massa, occupazioni di massa e scioperi ci permetteranno di fermare il genocidio. Abbiamo bisogno di un’intifada globale!
Occupare le università non è un fine in sé, ma un mezzo per combattere il genocidio. I giovani sono la punta di diamante. Spetta a loro organizzare ed estendere questa lotta dalle università e dalle scuole.
Gli studenti da soli non hanno il potere di bloccare i piani della classe dominante. Per questo il movimento studentesco deve collegarsi e coinvolgere strati più ampi di lavoratori.
Il compito più importante per gli studenti è costruire un movimento giovanile a livello nazionale che si estenda alla classe operaia. La storia dimostra che questo è assolutamente possibile. Il maggio ‘68 in Francia è iniziato come un movimento studentesco alla Sorbona e si è trasformato, a seguito della pesante violenza perpetrata dalla polizia, in un movimento di massa nazionale che ha raggiunto la classe operaia. 10 milioni di lavoratori parteciparono a uno sciopero generale e portarono il governo De Gaulle sull’orlo del collasso.
Solo un potente movimento di massa dei giovani e della classe operaia può mettere in ginocchio gli imperialismi, compreso l’imperialismo svizzero.
I rettorati svizzeri sono complici di un genocidio!
Ovviamente, un tale movimento di massa non è ancora all’ordine del giorno in questo momento. Ma prepararsi ad esso, imparando le lezioni delle ultime settimane, è ormai una necessità assoluta.
La prima grande lezione è la seguente: da che parte stanno i rettorati delle università? Le ultime tre settimane hanno risposto a questa domanda.
Mentre Rafah viene ridotta in cenere dall’esercito israeliano, mentre gli studenti organizzano campi di protesta pacifici contro questo genocidio, cosa fanno i rettori delle università? Prima chiamano gli studenti “antisemiti” (Università di Basilea, NZZ e molte altre). Poi minacciano di denunciarli e di farli espellere (Università di Ginevra, Basilea, Berna, Zurigo, ecc.). Quando gli studenti non si arrendono, mandano la polizia. I diritti democratici fondamentali vengono spazzati via in un attimo. Forze di polizia massicce hanno preso d’assalto accampamenti pacifici (a Ginevra, Berna, Zurigo), mentre a Basilea 500 studenti sono stati circondati dalla polizia.
Gli studenti protestavano contro il genocidio e i rettorati li hanno evacuati con la forza. Ecco il vero volto di questi rettorati universitari svizzeri “neutrali”.
La repressione massiccia è la logica conseguenza della politica universitaria degli ultimi sette mesi. Tutte le università hanno taciuto sul genocidio del popolo palestinese. I professori sionisti hanno potuto difendere apertamente la condotta della guerra israeliana e quindi il genocidio. Allo stesso tempo, sono state vietate le manifestazioni di solidarietà con la Palestina e persino intere associazioni studentesche.
Il contrasto con l’atteggiamento delle università durante la guerra in Ucraina è immenso. All’epoca, la bandiera ucraina sventolava in tutte le università. La spiegazione di questa palese ipocrisia è semplice: l’imperialismo occidentale difende il campo NATO in Ucraina proprio come gli israeliani a Gaza.
Le università hanno agito – come sempre – in totale sintonia con il governo svizzero, che per mesi ha risposto a qualsiasi solidarietà verso la Palestina con divieti di manifestazione, odio e repressione.
In quanto alleato degli Stati Uniti, l’imperialismo e la classe dirigente svizzera sono completamente dalla parte dell’imperialismo israeliano. Il consigliere federale Cassis ha dichiarato in ottobre: “Non è il momento dei buoni uffici svizzeri, è il momento della guerra”. In questi tempi di profonda crisi del capitalismo e di guerre imperialiste, la “neutralità svizzera” si è rivelata una farsa.
Già in ottobre i comunisti avevano detto: il Consiglio federale, il Parlamento, i media, la polizia – “tutti hanno contribuito a creare all’interno dell’opinione pubblica il clima in cui lo Stato israeliano ha potuto agire, espellere e minacciare di sterminio il popolo palestinese”.
I rettorati sono parte integrante di questa politica. Le università pubbliche sono istituzioni statali e la loro missione è quindi quella di difendere lo status quo. Il ruolo delle università è quello di produrre idee – le idee della classe dirigente. È sempre stato così, ma il genocidio evidenzia la crudeltà di questa situazione.
Dobbiamo trarne una chiara lezione: nella lotta contro il genocidio, non possiamo avere fiducia nei rettorati o nello Stato! Non ci appelliamo a loro, non lottiamo con loro – lottiamo contro di loro!
Liberiamo l’università dall’imperialismo!
Quali sono le richieste che dobbiamo fare e a chi dobbiamo farle?
Fermare il genocidio significa fermare la macchina da guerra israeliana e la propaganda bellica della classe dominante.
Le università svizzere hanno legami diretti con l’industria bellica israeliana. Il Politecnico federale di Zurigo, ad esempio, collabora con Google e contribuisce direttamente alla fornitura di IA all’esercito israeliano.
Esistono anche stretti legami personali. Ad esempio, il marito del rettore dell’Unige, Audrey Leuba, fa parte del Consiglio di amministrazione di Pratt & Whitney Aero Engines International, un’azienda americana che fornisce parti di aerei da combattimento a Israele.
Tutte le università svizzere sono finanziate in larga misura dai capitalisti. L’Università di Berna, ad esempio, riceve un terzo dei suoi finanziamenti dal “settore privato”, mentre l’Università di Basilea riceve ingenti somme di denaro dall’industria farmaceutica. Questi grandi capitalisti hanno interessi economici diretti in Israele.
Per questo motivo dobbiamo chiedere che le università rivelino e mettano fine ai loro legami con la macchina da guerra israeliana.
Nelle occupazioni circola la richiesta di un “boicottaggio accademico”. È una richiesta falsa che sta portando il movimento in un vicolo cieco. I nostri nemici non sono tutti gli studenti e gli insegnanti israeliani. Stiamo combattendo contro l’imperialismo israeliano – che in Svizzera significa contro coloro che lo sostengono.
Per questo le nostre richieste devono essere le seguenti:
Le università svizzere sono un pilastro centrale della difesa ideologica del genocidio. Rettori e governi sono nemici della classe operaia e degli studenti. Non pretendiamo né ci aspettiamo nulla da loro.
Vogliamo università che difendano l’istruzione scientifica piuttosto che le bombe e la repressione politica. I rettorati hanno perso la legittimità di gestire le università. Dobbiamo lottare con un movimento di massa per la rimozione di questi rettorati e prendere il controllo delle università.
Solo assumendo il controllo democratico delle università noi, studenti e lavoratori, possiamo far uscire l’imperialismo dall’istruzione! Possiamo rendere immediatamente pubblici tutti i libri contabili, smascherare e fermare tutti i legami con la macchina da guerra israeliana! Possiamo diffondere la verità sul genocidio a partire dalle università!
Come azione di massa, l’occupazione e soprattutto il controllo democratico dell’università da parte degli studenti e del personale può essere un passo potente verso l’estensione del movimento. Da luogo di reazione in difesa del genocidio, l’università può diventare un bastione della lotta di classe.
Organizzare assemblee di massa – adottare un programma e un piano d’azione!
Quali sono i prossimi passi della lotta? Innanzitutto, dobbiamo riconoscere che la forza dell’occupazione risiede nel suo carattere di massa. Le università di Losanna, Ginevra e Basilea sono state occupate per alcuni giorni solo perché centinaia di persone sono state coinvolte nella lotta. Tutti gli altri tentativi (a Zurigo ci sono stati finora tre tentativi di occupazione) si sono conclusi dopo poche ore con lo sgombero da parte della polizia.
La dimensione e la diffusione del movimento non è solo il più grande mezzo di pressione, ma anche l’unica protezione contro la repressione. O, come hanno detto gli studenti comunisti all’assemblea generale di Ginevra: “L’estensione della lotta è una questione di vita o di morte per il movimento!”
L’estensione deve essere la priorità assoluta del movimento. Da questo compito derivano i metodi necessari per le forme di organizzazione della lotta.
Tutte le forme di organizzazione che mantengono il movimento apolitico e piccolo portano alla sconfitta. Se nelle assemblee generali non discutiamo di chi sono i nostri avversari (i rettorati e lo Stato) e di chi sono i nostri alleati (gli studenti e i lavoratori), gli attivisti non possono lottare insieme. Senza decisioni democratiche, il movimento non può diffondersi.
Migliaia di giovani in Svizzera vogliono combattere il genocidio! Per consentire loro di farlo, dobbiamo organizzare assemblee generali in tutte le scuole e le università. Queste assemblee devono trarre insegnamento dalle prime occupazioni universitarie e fare chiarezza: quali sono gli obiettivi e le richieste del movimento? Quali sono i prossimi passi concreti di questa lotta?
A tal fine, sono necessarie discussioni aperte in cui tutti possano esporre le proprie ragioni. Poi si decide a maggioranza un approccio comune e si elegge una leadership che ne guidi l’attuazione.
Questi sono i principi fondamentali della lotta collettiva. Le assemblee generali devono fornire gli argomenti e il piano in modo che tutti possano contribuire ad ampliare il movimento.
Potenziale di espansione
Il potenziale di espansione del movimento è enorme: dopo le prime occupazioni, migliaia di studenti si chiedono come fare per progredire concretamente nella lotta contro il genocidio. In diverse scuole universitarie professionali (Svizzera orientale, Svizzera francese, Berna), e in molti istituti superiori, gli studenti stanno iniziando a organizzarsi.
Inoltre, si percepisce chiaramente il potenziale di estensione della lotta ai lavoratori universitari. A Basilea, Ginevra e al Politecnico di Zurigo, centinaia di dipendenti hanno firmato lettere di solidarietà. A Ginevra, l’SSP ha organizzato un’assemblea generale dopo lo sgombero da parte della polizia, in cui decine di dipendenti hanno protestato contro la repressione da parte della direzione dell’università e hanno espresso il loro pieno sostegno agli studenti in caso di rioccupazione dell’università.
Allo stesso modo, è possibile estendere le proteste alla classe operaia. Manifestazioni spontanee in diverse città hanno mostrato l’ampia solidarietà della popolazione nella lotta contro il genocidio. A Ginevra, ad esempio, gli autisti degli autobus hanno espresso totale solidarietà agli studenti e hanno chiesto loro di bloccare i loro autobus.
Molti lavoratori si schierano istintivamente dalla parte degli oppressi. Hanno lo stesso nemico di classe. Lo stesso governo ginevrino che sta mandando la polizia contro gli studenti sta applicando severe misure di austerità nel settore pubblico. Lo stesso vale per tutta la Svizzera.
Intifada fino alla vittoria!
L’offensiva di Rafah dimostra ancora una volta chiaramente che il regime di Netanyahu mira ad annientare il popolo palestinese. Ovunque migliaia di giovani stanno traendo conclusioni rivoluzionarie: dobbiamo prendere in mano la lotta contro l’imperialismo!
Ma per prendere sul serio la lotta, abbiamo bisogno di chiarezza politica sull’imperialismo, sulla natura di classe dello Stato, sulle migliori lezioni della storia e degli eventi attuali, e di un piano chiaro su come il movimento può andare avanti. Questa chiarezza non cade dal cielo, ma deve essere portata nel movimento da attivisti consapevoli della classe. In breve, abbiamo bisogno di comunisti formati.
Noi comunisti siamo parte attiva del movimento palestinese e delle occupazioni in tutto il mondo. Per portare questa prospettiva e questi metodi di classe nelle lotte, stiamo fondando l’Internazionale Comunista Rivoluzionaria! Questo partito mondiale deve diventare lo strumento di una nuova generazione di comunisti che si organizzano e si addestrano alla guerra di classe.
Se siete d’accordo sulla necessità di questo programma e dei metodi di lotta di classe, allora potete lottare attivamente per questo fin da ora:
Suisse — ✏ la scintilla svizzera — 29. 01. 2024
Medio Oriente — ✏ Jorge Martin, marxist.com — 02. 10. 2024
sciopero — ✏ Dario Dietsche, Berna — 21. 08. 2024
Movimento operaio — ✏ Dario Dietsche, Berna — 19. 08. 2024
lotte di liberazione — ✏ la Redazione — 14. 08. 2024
Nord America — ✏ Revolutionary Communists of America — 14. 07. 2024